Particolarità
Le uve di Nebbiolo "Chiavennasca" provengono dalla zona "Sassella" del Valtellina Superiore Docg. Siamo alle porte di Sondrio, nei comuni di Castione Andevenno e dello stesso capoluogo di provincia, oltre ad alcune piccole "frazioni" poste ad un’altitudine variabile tra i 400 e i 500 metri slm. I vigneti di quest’area godono maggiormente, rispetto a quelli delle altre zone, dell’influsso positivo della "breva", vento tipico proveniente dal lago di Como, asciutto e temperato, che fa da "termoregolatore" non solo per la Sassella ma anche per il resto del territorio vitato.
Gradazione alcolica
13% vol.
Come tutte le nostre Riserve, provenienti dalle zone "storiche" del Valtellina Superiore Docg, è uno dei vini che hanno fatto la storia di Cantina Nera. La sua produzione è praticamente iniziata quasi parallelamente al maggior sviluppo commerciale della viticoltura valtellinese, risalente in particolare agli anni '60.
Perché è un vino che, riflettendo le caratteristiche della zona dalla quale proviene, presenta un profumo intenso e complesso, derivante dal perfetto connubio tra sentori di fiori essiccati, frutta rossa matura e note balsamiche. Vibrante e raffinato al sorso, essendo un Nebbiolo, ma allo stesso tempo caratterizzato da rotondità e morbidezza. Il prodotto ideale per "approcciare" la Valtellina e i suoi vini. Pronto per "emozionarvi" subito, così come da "custodire" con cura lungo gli anni, avendo una lunga potenzialità di invecchiamento e promettendo di stupirvi ancor di più dopo avergli lasciato il giusto "tempo" di evoluzione.
Gradazione alcolica
13% vol.
Prodotto in Italia
Contiene solfiti
Awards
PremiMedaglia d’Argento Douja d’Or Asti
Medaglia d’Argento Mondial des Vins Extremes/Cervim Valle d’Aosta
Wine Hunter Silver Award Merano Wine Festival
Wine Enthusiast magazine (review)
Riconoscimenti
Riconoscimenti e valutazioni dalle principali guide di settore
AIS “Vitae”; Viniplus AIS Lombardia; Guida Oro I Vini di Veronelli; Guida Vinibuoni d’Italia; Il Golosario di Paolo Massobrio; Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli.