Particolarità
"Tirso" è il nome di fantasia che abbiamo voluto utilizzare per questo vino e si riferisce ad un bastone rituale avvolto da edera, pampini di vite e grappoli. Secondo le narrazioni della mitologia i fedeli di Dioniso (anche detto Bacco), Dio greco della vite, del vino e del delirio mistico, lo agitavano esultanti nelle feste dove regnava un’accesa atmosfera. Questo Grumello fa parte della linea classica denominata "Vini degli Dei", uno dei "nettari" divini prodotto sui ripidi terrazzamenti della Valtellina.
Gradazione alcolica
13% vol.
Essendo uno dei vini con denominazione Valtellina Superiore Docg, viene prodotto anch’esso da tanti anni ed è un "classico" per Cantina Nera. Le uve di Nebbiolo "Chiavennasca", che utilizziamo per questo vino, vengono raccolte nella zona "Grumello", incastonata tra la Sassella e l’Inferno, ma con caratteristiche distintive interessanti.
È un vino di corpo, con un ottimo equilibrio, dall’aroma brioso, dal gusto delicato e lungamente maturato in botti di rovere. Tannini eleganti e finale persistente. Ma è anche un Nebbiolo versatile, poichè può essere abbinato a formaggi valtellinesi, salumi tipici, primi piatti, carni bianche e rosse.
Gradazione alcolica
13% vol.
Prodotto in Italia
Contiene solfiti
Awards
Riconoscimenti
Riconoscimenti e valutazioni dalle principali guide di settore
AIS “Vitae”; Viniplus AIS Lombardia; Guida Oro I Vini di Veronelli; Guida Vinibuoni d’Italia; Il Golosario di Paolo Massobrio; Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli.